Conferenza nazionale sull'informazione geografica e SEMIC



Conferenza nazionale sull’informazione geografica e SEMIC | AgID


Conferenza nazionale sull'informazione geografica e SEMIC

Giovedì, 5 Maggio, 2016

In programma a Roma l’11 e il 12 maggio 2016 i due eventi dedicati all’informazione geografica e all’interoperabilità semantica.
Conferenza nazionale sull'informazione geografica e SEMIC 2016.

Si terrà a Roma l’11 maggio 2016 la Conferenza nazionale sull’informazione geografica, dal tema “Il ruolo dell’informazione geografica nel contesto dell’agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy”. L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sull’informazione geografica in Italia, con lo scopo di pervenire alla definizione di nuove policy in tema di utilizzo dei dati geografici e produzione di servizi, accogliendo le sfide e le opportunità offerte dall’agenda digitale.

Il 12 maggio avrà luogo anche la Conferenza SEMIC 2016 sull’interoperabilità semantica il cui focus tematico sarà “Data standards for Interconnected Public Administrations”. I partecipanti all’evento avranno l’opportunità di prendere parte ai gruppi di discussione su policy e best practice relative allo sviluppo e all’uso di standard di dati, e di trarre spunti dalle esperienze di organismi di standardizzazione, governi e istituzioni europee. Il programma prevede un intervento di AgID sul catalogo dei servizi in corso di implementazione.

I lavori della conferenza proseguiranno il giorno successivo dalle ore 9 alle ore 15 con il workshop DCAT-AP.

L’evento SEMIC 2016 è promosso dalla Commissione Europea nel quadro delle iniziative a supporto del programma ISA².

Su Twitter: #ITgeoConf, #SEMIC2016

Pagina interna sull'argomento:

Ultimo aggiornamento 11 Maggio 2016


Conferenza nazionale sull'informazione geografica e SEMIC
Tagged on: