Speciale Sole 24 Ore dedicato al Forum PA

Speciale Sole 24 Ore dedicato al Forum PA

News 24/05/2016

Con il contributo di Andrea Lisi e Sarah Ungaro – Presidente e vice Presidente di ANORC Professioni

L’edizione 2016 di FORUM PA, in programma dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, si propone di sviluppare una riflessione innovativa su alcuni punti non ancora sufficientemente esplorati del processo di digitalizzazione della PA a cui tradizionalmente pone grande attenzione.
Dapprima è necessario rendersi conto che siamo di fronte a un grande e profondo cambiamento che deve essere gestito adeguatamente con un processo di change management che lo accompagni attraverso percorsi strutturati di formazione, attraverso individuazione di priorità, step ed indicatori di risultato, attraverso una governance chiara, coerente e continuativa nel tempo, attraverso processi decisionali partecipati e condivisi.
È poi indispensabile assicurarsi una provvista certa e definita di risorse finanziarie, perché, come ha recentemente sottolineato anche il Consiglio di Stato, pensare che si possa fare innovazione a costo zero è una favola pericolosa. Per far questo è necessaria quella stretta coerenza tra la programmazione nell’uso dei fondi comunitari 2014-2020 e i programmi di innovazione che nelle precedenti programmazioni non abbiamo sperimentato.
In una società interconnessa come la nostra mettere al centro il cittadino non può che voler dire poi dare massima importanza alla “customer experience” nell’uso dei servizi, ai punti di contatto tra cittadini e amministrazioni, all’architettura di delivery dei servizi. In questo senso l’unica strada possibile è una più stretta sinergia tra pubblico, che mette a disposizioni dati e regole del gioco, e privato, che crea servizi e li propone.
Il procurement pubblico di innovazione è un altro punto di attenzione fondamentale: non ci possiamo più permettere lo strabismo di un’amministrazione divisa in cui il tavolo della programmazione non parla con chi fa le gare che, necessariamente, ricalcheranno strade note e poco rischiose, ma che si sono dimostrate anche sommamente inefficienti.
Infine bisogna che impariamo tutti a far tesoro delle buone pratiche, a standardizzare e scalare le soluzioni più efficienti ed efficaci, a praticare un riuso smart e non ingenuo che trasferisca esperienze, competenze, professionalità.
A questi temi è dedicato lo speciale de Il Sole 24 Ore scaricabile al seguente link fino al 26 maggio, nel dossier è presente anche l’articolo: "Senza le competenze digitali, riforme e innovazione introducono solo nuova burocrazia" a cura di Andrea Lisi e Sarah Ungaro rispettivamente Presidente e vice Presidente di ANORC Professioni.

Speciale Sole 24 Ore dedicato al Forum PA
Tagged on: